-
OLD FASHIONED DRINK
-
1888 ERBORISTA
-
Cocktail del farmacista
-
Spritz del farmacista
-
Sprizzaro
Mentha Piperita Hudson
La menta è una pianta erbacea, perenne, alta 50-60 cm. Si ritiene sia originaria dell’Europa, vive dalla zona marittima alla regione montana, nei luoghi umidi, lungo i fiumi ed i ruscelli. La menta ha azione rinfrescante e antispasmodica e viene usata per preparati digestivi.</p>
Artemisia Absinthium L.
L’assenzio cresce spontaneo nei luoghi sassosi e soleggiati dalla fascia mediterranea alla zona subalpina fino a 2000 metri. Esso è detto anche artemisia amara, ed è una pianta erbacea annuale o perenne, odorosa, molto aromatica ed amarissima. Ha proprietà aperitive, ed è adoperato per la preparazione di liquori.
Gentiana Lutea L.
Pianta erbacea perenne alta fino a 2 metri, che dev’essere coltivata sopra i 1500 metri di altitudine. La genziana è considerata “una droga ad amari” dalle spiccate proprietà eupeptiche; con il suo gusto forte viene impiegata sia in ambito erboristico che liquoristico.
Citrus Aurantium L. var. Amara
Originario dell’India, questo albero cresce in regioni a clima subtropicale, compresa la Spagna ed il Sud Italia.
L’infuso preparato con le scorze agevola la digestione, stimolando la secrezione gastrica grazie al sapore amaro percepito dalle papille gustative.